Continua l’impegno della Pentalux ODV con un nuovo progetto in Burkina Faso ” Aboliamo la cecità “

In partenza il progetto ” Aboliamo la cecità ” dopo aver concluso il precedente progetto di formazione e intervento ” A me gli occhi” che ha visto la stesura di un protocollo sanitario con la Direzione Regionale della Sanità di Tenkodogo valido  per un quinquennio.

Nei prossimi mesi verrà inviato un container con materiale sanitario e un mezzo Renault Master configurato ad Ambulatorio mobile acquistato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e in ritiro il 3 dicembre a Milano presso l’azienda  Essilor International. Il progetto si propone lo screening della vista ai bambini/e in età  scolare e l’adeguamento della struttura ambulatoriale dell’ospedale di Tenkodogo ai requisiti minimi specifici per intervenire con efficienza ed efficacia rispettando i protocolli sanitari previsti nel campo oculistico. L’ ambulatorio oculistico dovrà essere in grado di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive compresi interventi di chirurgia refrattiva.

Il programma dell’OMS ” Vision 2020 il diritto alla vista ” citava nell’ultimo rapporto che in Burkina Faso, paese tra i più poveri al mondo, i bambini tra i 6 e 16 anni presentano circa il 3% problemi di miopia, il 12% problemi di astigmatismo e il 18% ipermetropia. La correzione degli errori refrattivi, con occhiali appropriati,  che la Pentalux ODV fornirà nell’ambito del progetto a tutti i bambini sottoposti al depistage che ne avessero bisogno in maniera totalmente gratuita, è tra gli interventi più vantaggiosi nella cura di problemi oculari.

A  breve aggiornamenti sul progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *