I caramel

Il gruppo musicale I Caramel, molto noto in Regione e non solo, è formato da persone molto ricche umanamente, particolarmente sensibili alle problematiche sociali e interessate alle attività dell’associazione Pentalux, fin dal primo incontro, avvenuto nella domenica immediatamente precedente il Natale del 2005.
Alcuni componenti dell’associazione, invitati appunto al concerto di Natale, (che si tiene ogni anno a Pramaggiore per i numerosissimi fans) sono rimasti affascinati non solo dalla musica e dalle capacità strumentali dei musicisti e della cantante, ma anche dal modo in cui i componenti sanno coinvolgere il pubblico e legarlo affettivamente alla vita e alla realtà del gruppo, in modo semplice, diretto e gioioso.
Stare con loro è sempre una gran festa in cui vengono comunicati e scambiati ideali e valori profondi che invitano alla speranza.

Concerto dei Caramel – Spilimbergo – Luglio 2007
Concerto dei Caramel – Spilimbergo – Luglio 2007

Da quel momento ci sono state altri due concerti di Natale, nel 2006 e nel 2007 ed altre due preziose occasioni alla fine di luglio degli stessi anni, a Spilimbergo, (con il sostegno della locale Proloco) allorché i Caramel hanno tenuto un concerto per un musicista ed amico scomparso (e l’evento si ripete da una decina d’anni).
Un ulteriore contributo dei Caramel è stato offerto in occasione di una serata di solidarietà in collaborazione con l’azienda vinicola “Belfiore” di Pramaggiore.

Serata con I Caramel a Pramaggiore
Serata con I Caramel a Pramaggiore

In questi sei appuntamenti il ricavato, frutto di offerte libere, è stato devoluto all’associazione.
Fino alla fine del 2007 sono stati consegnati ben 13200 euro alla Pentalux per progetti umanitari realizzati e da realizzare! Di fronte a questi nobili gesti di generosità, l’Associazione, con infinita riconoscenza, ha risposto cercando di meritare la fiducia dimostrata: ha presentato e reso conto delle attività intraprese che vedono la partecipazione diretta di soci e simpatizzanti, senza intermediazioni, senza costi di sedi (che esistono solo legalmente, senza spese di affitti e di gestione). Tutto l’operato è su base volontaria ed anche i numerosi e frequenti viaggi dai Saharawi ed in Burkina sono a carico dei partecipanti.
Il gruppo dei Caramel è stato invitato a recarsi nei luoghi in cui la Pentalux opera, magari con qualche strumento musicale al seguito. Chissà…
Un’ altra occasione importantissima di collaborazione e aiuto si avrà alla fine dell’anno scolastico 2007/2008 quando i Caramel saranno a suonare a Feletto di Tavagnacco, a conclusione di un percorso scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco che vede i temi della pace e della solidarietà al centro dell’attività didattica, in collaborazione con l’associazione Pentalux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *