77 interventi e 1200 visite

Agli inizi di febbraio l’oculista Lino Forner, gli ottici Sante Mariuz, presidente della Pentalux e Flavio Martano, le infermiere Paola Poloniato e Paola Verardo, tutti nostri soci, si sono recati ad operare nell’ospedale di Alepè, gestito dalle Suore Dorotee di Vicenza, a 70 km. circa a est della capitale della Costa d’Avorio. Sono stati effettuati 77 interventi e 1200 visite. E’ il secondo intervento su invito delle Suore. Non essendoci oculisti locali in zona, la presenza dei nostri soci è particolarmente importante.

Dal 24 febbraio al 6 marzo sono volati in Burkina Faso, a Nouna, Tullio Ceconi e Susanna Chiti per prendere accordi con i partner del Centro di Oftalmologia e del Distretto Sanitario Regionale per la presentazione del Progetto di controllo della vista per i bambini della Provincia di Nouna. Si sono tenuti incontri con le autorità sanitarie competenti per concordare tempi, modalità e finalità del dépistage.
Continuerà l’attività di prevenzione per la quale la nostra Associazione ha ottenuto un finanziamento dalla Regione F.V.G. La strada del dépistage sembra l’unica che permetta di ottenere informazioni e dati che consentano di elaborare piani sanitari mirati a limitare e debellare le cause che portano alle malattie della vista e alla patologia diffusissima della cecità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>