5 e 6 febbraio: Omar Mi a Udine

Venerdì 5 e sabato 6 febbraio: due giornate intense per la nostra associazione.
E’ arrivato a Udine Omar Mi, l’esponente diplomatico del Fronte Polisario che è l’organo di rappresentanza del popolo Saharawi in Italia. La Pentalux lo ha accompagnato presso la sede della Giunta Regionale a Trieste dove c’è stato un incontro con l’Assessore con delega ai rapporti internazionali della regione, Seganti.
Lì, Omar Mi ha esposto i problemi del suo popolo, in esilio in Algeria da più di 30 anni. Ha informato l’Assessore di tutte le iniziative diplomatiche portate avanti dal Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha voluto intorno ad un tavolo i rappresentanti del Governo del Marocco e del popolo Saharawi. I presenti hanno convenuto sull’importanza di un’iniziativa del Consiglio Regionale volta a produrre azioni concrete a favore dei profughi.

La mattinata di sabato ha visto la partecipazione di Omar Mi e dello scrittore Boris Pahor ad un incontro con gli studenti del Liceo Marinelli di Udine.
L’aula era stracolma di studenti che hanno seguito con grande attenzione e partecipazione le relazioni dei due ospiti sulle sofferenze dei rinchiusi nei campi di sterminio e di un popolo segregato nei campi profughi, in territorio algerino.

La nostra associazione ha organizzato altri due incontri: uno con il senatore del Partito Democratico Pegorer ed uno con la parlamentare europea Serracchiani.
In tali incontri i due esponenti politici si sono impegnati a rappresentare i problemi dei Saharawi presso le Commissioni di Roma e di Bruxelles di cui fanno parte, nell’intento di individuare soluzioni politiche concrete.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>